Dopo due serate affollate e ricche di emozioni e riflessioni – nei locali molto accoglienti del Wanted Clan (http://wantedcinema.eu/wantedclan/) – stiamo per giungere all’ultima tappa (ognuna con la sua specifica autonomia)  di ‘Ciak si sogna- Empatia’, un breve ciclo di tre film per tracciare un intenso percorso tematico ed emozionale, sul filo dell’empatia, grazie al metodo del Social Dreaming (sognare sociale, sognare insieme, condividere sogni e libere associazioni per generare nuovi pensieri e nuove idee)). Insieme ai partecipanti ci saranno sempre Giancarlo Stoccoro, psichiatra e psicoterapeuta, autore di “Occhi del sogno” (Fioriti, 2012), Elena Nascimbene, psicosocioanalista, e Sergio Di Giorgi, critico cinematografico. 

Questa volta si tratta in realtà di un doppio appuntamento, con un format più disteso e articolato: venerdì  15 febbraio alle ore 21 vedremo il  magnifico film della regista ungherese Ildikò Enyedi “Corpo e Anima” (2017);  mentre, dopo averci dormito e soprattutto sognato su (il sogno del resto è il filo rosso dell’intero film…) l’indomani mattina, sabato 16,  a partire dalle 10.30 – nello spazio fisico e temporale della matrice  – condivideremo sogni e libere associazioni, per poi, nel dialogo finale,  riannodare i fili di quanto ‘sognato insieme’…

La proposta di ‘Ciak si sogna – Empatia‘,  vuole attivare l’esperienza di gruppo del Social Dreaming attraverso lo stimolo dei film, due dei quali – non a caso – diretti da donne. Film di ambientazione differente (la città e la provincia, l’Europa e gli USA) ma sempre attuale, scenari dove tutti noi possiamo ri-conoscerci. Tre film che esplorano diverse dimensioni dell’empatia: nel rapporto tra l’individuo e la comunità, tra giovani e anziani, nelle relazioni tra donne, nelle relazioni lavorative e in quelle affettive. E dove i sogni, così come i film che abbiamo amato, che amiamo, che ameremo, fanno da ponte tra le persone, annullando distanze che sembrano incolmabili, come quelle che separano la solitudine e l’amore  .

Scarica qua la Locandina WANTED Ciak si sogna Empatia  (con una immagine ‘di sogno’)

venerdì 18 gennaio : Lucky, di John Carroll Lynch, USA, 2017 – 88’

In uno sperduto villaggio dell’Arizona, circondato dal deserto, in una atmosfera trasognata, la storia di un uomo anziano e della comunità intorno a lui (il film è l’ultima grande prova d’attore di Harry Dean Stanton, e vede con cast anche il regista David Lynch)

venerdì 1 febbraio  Le ricamatrici, Eleonore Faucher, Francia 2004 – 89’

Un legame silenzioso, un rapporto di comprensione e aiuto reciproco che si instaura a poco a poco, nel lavoro come nella vita, tra due donne, una vedova matura che ha da poco perso il figlio, e una giovane diciasettenne che aspetta un bambino.

Venerdì 15 e sabato 16 febbraio (doppio appuntamento, vedi sopra)

 Corpo e anima, Ildiko Enyedi, Ungheria 2017 – 116’Nell’Ungheria di oggi, all’interno di un mattatoio, una ispettrice di qualità e il direttore finanziario scoprono, grazie alla forza del sogno, sorprendenti ‘affinità elettive’, riscoprendo emozioni a lungo trattenute dentro di loro.

Per tutti i dettagli, costi e modalità di iscrizione, si puo’ consultare l’evento facebook al seguente link  https://www.facebook.com/events/365637197572497/

o anche le pagine Facebook di Ciak si sogna https://www.facebook.com/CiakSiSogna/ e di  Wanted Clan https://www.facebook.com/CinemaWanted/ !


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *